Sabato, 02 24th

Last updateGio, 22 Feb 2018 7am

Io ce l'ho più grosso del tuo, e il mio funziona (2)

Piano piano "L'Eco del Pizzocolo" sta conquistando lettori anche fuori del Principato di Navazzo. La prova sta nella vignetta satirica che pubblichiamo qui oggi. Ce l'ha inviata il nostro unico lettore spagnolo, anzi catalano, a seguito del nostro "elzeviro" (notare la colta dicitura) su chi ce l'ha più grosso fra un similtexano e un panda - mal riuscito - nordcoreano. Dunque Lluís Antoni Loco i Castella ha inviato alla redazione questa vignetta: el dibujante se llama Miquel Ferreres ed è stata pubblicata sulle pagine del quotidiano "La Vanguardia", fondato a Barcellona nel 1881, proprietà della famiglia de los Condes de Godó.

Condes cui è legato il nome di un importante torneo di tennis circuito ATP World Tour 500, conosciuto come il "Godó"; prima edizione voluta dal Conde Carlos Godó Valls nel 1953, sessantacinque edizioni con un albo d'oro che include tutti i nomi più prestigiosi della racchetta. Rafa Nadal lo ha vinto dieci volte, gli italiani una volta sola, in doppio: Paolo Bertolucci e Adriano Panatta nel 1979; Beppe Merlo, nel 1960, arrivò in finale ma fu sconfitto da Andrés Gimeno, enfant du pays. Finalisti in doppio anche Andrea Gaudenzi con Ivanišević (1995) e la coppia Massimo Bertolini - Cristian Brandi nel 1999. Il nostro redattore sportivo ha salito, qualche annetto fa, le tribune del "centrale" del Real Club de Tenis Barcelona en el barrio de Pedralbes, quartiere di riccastri, ma non con un accredito da pennivendolo se non con quello di addetto ai servizi tecnici de la Telefónica, la compagnia nazionale di telecomunicazioni!

Fra un passante e una volée stavo scordando la nostra simpatica vignetta, che corrobora, con la forza del disegno, le misere parole del nostro redattore. Ferreres ha miscelato felicemete i due argomenti del momento: ping pong nucleare fra due soggetti da caricatura e 'sta marea montante di retroattive molestate sessualmente. Sorridete, per la vignetta.

Sei qui: Home Io ce l'ho più grosso del tuo, e il mio funziona (2)