Venerdì, 11 27th

Last updateSab, 21 Nov 2020 2pm

XTERRA ha scoperto Toscolano Maderno

 

Facendo le pulci al titolo, devo dire che prima di XTERRA c'era arrivato il console romano Marcus Nonius Macrinus, che godette della fiducia dell'imperatore Marco Aurelio, mica uno qualunque, che regalò al suo generale una bella villa fronte lago di Garda. Ricevo dagli amici di Toscolano Maderno, dove regna il sindaco Delia Castellini (nomen omen), queste righe che annunciano una bella iniziativa sportiva che vi segnalo, soprattutto a coloro che nuotano, corrono e vanno per scoscesi sentieri montani. Garantiti panorami mozzafiato. il pot-pourri di foto che pubblico qui sopra già da sole la dicono lunga. Sportivi ma anche sedentari parzialmente attivi possono scoprire l'entroterra toscomadernese senza farsi scoppiare il cuore. 

Ho trovato il posto perfetto per realizzare un grandioso XTERRA” queste le parole che Nico Lebrun, il direttore di Xterra Europe, ha affidato al messaggio recapitato agli organizzatori e all’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno subito dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi per testare il percorso. Per Lebrun, atleta francese professionista di Triathlon e campione del mondo Xterra nel 2005, a Toscolano Maderno ci sono tutte le condizioni per proporre agli appassionati della disciplina un percorso molto tecnico e quindi particolarmente competitivo. In più la particolarità del Lago di Garda di trovarsi in “un punto strategico vicino all’Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Francia” ha favorito un’ampia partecipazione di atleti stranieri. Al momento di scrivere sono circa 500 complessivamente gli iscritti.

L’XTERRA Lake Garda si terrà il prossimo 27 maggio nel territorio di Toscolano Maderno e prevede due tipologie di gara. La "Full" con 1,5 Km di nuoto, 34 km in bicicletta e 11 di corsa e la versione "Sprint" con percorso di  0,75 km di nuoto, 17 km bicicletta e 6 km di corsa.

L’edizione di Toscolano Maderno si inserisce nel nutrito programma europeo che conta 17 appuntamenti a partire dal 15 aprile con l’XTERRA Malta, e chiudere, il 16 settembre, con l’XTERRA Spain. Il 18 agosto a Zittau, l’XTERRA Germany sarà dedicato alla prova che assegnerà il titolo di European Championship. A differenza degli altri paesi in Italia vi saranno ben due prove a dimostrazione del notevole interesse che la disciplina sta riscuotendo qui da noi; quindi oltre alla prova del al 27 maggio l’XTERRA approderà anche il 22 luglio a Scanno, in Abruzzo.

 


Sei qui: Home XTERRA ha scoperto Toscolano Maderno