Venerdì, 12 14th

Last updateMer, 12 Dic 2018 4pm

Pietro Delpero presenta «Le Fantozziadi»

I milioni di lettori de «L'Eco del Pizzocolo» hanno imparato a conoscere Pietro Delpero, uno dei nostri fotografi ufficiali. Avrete visto il megaservizio fotografico sulla giornata «Omaggio a un campione: Giuseppe Gentile» dello scorso 21 ottobre. Per dirme una. Domani il Museo nazionale della fotografia, stabilmente domiciliato a Brescia, ci offrirà l'occasione di conoscerlo meglio e di curiosare nella sua espressività di fotografo che ha trasformato una passione in una dedizione quasi totale. A parte guadagnarsi la pagnotta da un'altra parte, perchè i soli emolumenti pizzocoliani non gli bastano.

Alle 17, nella sede del Museo, ubicata nel cuore della città della Leonessa, quella Contrada del Carmine che ha una storia lunga e antica quanto la stessa Brescia essendone stata uno dei nuclei fondanti attorno al Cidneo, Pietro presenterà la serie fotografica realizzata durante la «Coppa Cobram del Garda» nei due ultimi anni; la manifestazione è alla sua quinta edizione. Si tratta di una rievocazione goliardica della «temuta gara ciclistica» con tanto di abbigliamento in tema e bici storiche, parodia che prende spunto dal libro e dal film di Paolo Villaggio «Fantozzi contro tutti». Un modo per endere omaggio ad uno dei personaggi più amati del cinema italiano, l'indimenticabile ragionier Fantozzi. Una occasione per i partecipanti alla simpatica farsa gardesana per una giornata di divertimento. Pietro ha fissato con i suoi obiettivi i volti, le maschere, le situazioni riprodotte dai partecipanti e che ricordano gli esilaranti episodi del film. Una occasione per riderci sopra, i dimenticare quelli che ci fan piangere.

Riassumendo: ore 17, Museo nazionale della fotografia, Contrada del Carmine 2F, a Brescia, «Incontro con l'autore: Pietro Delpero e le sue Fantozziadi».

Sei qui: Home Pietro Delpero presenta «Le Fantozziadi»