Venerdì, 12 14th

Last updateMer, 12 Dic 2018 4pm

Lo sapevate che il Garda è proprio bello?

L'escursione da Villa di Salò al Castello di Padenghe lungo le colline moreniche attraversate dalla Bassa Via del Garda, organizzata dal Gruppo «La Variante»  di Gargnano, ha avuto doppio successo, perchè, grazie alla bella giornata anche se un po' freddina, ha richiamato un bel numero di appassionati camminatori. Hanno dato la loro adesione più di 40 partecipanti. I circa 18 chilometri del percorso hanno permesso loro di scoprire scorci ed emergenze storiche in appartati angoli dell' entroterra gardesano, pressoché sconosciuti ai gardesani stessi.

Chi scrive queste note - e non era fra i camminatori, ahimé per lui - adesso inserisce un ricordo personale di una località visitata da questa passeggiata: i Laghetti di Sovenigo, appena fuori Puegnago. Va pensiero, va... agli anni '80 quando, sui terreni adiacenti quegli specchi d'acqua drappeggiati di fiori di loto, un gruppo di amici organizzò per qualche anno gare di corsa campestre in un ambiente indimenticabile. Ricordi appunto, oggi, a stento, quasi nessuno degli addetti ai lavori (atletica leggera, di questo sto parlando, caso mai...) parla di corsa campestre, una attività fondamentale per i mezzofondisti e i fondisti. Bruno Bonomelli docet, o meglio non docet, oggi. Niente campi, meglio massacrarsi i tendini fin da giovani correndo due, tre volte la settimana su strada, su asfalto. Grande scelta! Infatti si vedono i risultati...

Torniamo alla nostra passeggiata e alle bellezze del Garda, molte, tante, in gran parte sconosciute. A corredo di queste righe, un'immagine del gruppo arrivato al Castello di Padenghe. Altre foto e un commento sono pubblicati sulla pagina Facebook Bassa via del Garda e dintorni.

Sei qui: Home Lo sapevate che il Garda è proprio bello?