Martedì, 02 25th

Last updateVen, 31 Gen 2020 4pm

Del nostro Calendario 2020 si parla anche En Piasa

Le belle sorprese fanno sempre piacere. Questa ce l'ha regalata Mauro Garnelli attraverso le pagine di «En Piasa», una pubblicazione periodica inventata tanti anni fa (siamo adesso al numero 103) che si occupa delle vicende culturali, politiche, sociali della piazza (da cui il titolo) di Gargnano e dintorni. Si possono leggere interessanti pezzi storici su questo angolo di Garda benedetto dal cielo, non mancano, talvolta, polemiche, anche se quasi sempre misurate, si dà conto delle iniziative culturali, mostre, concerti (ultimo in ordine di tempo quello straordinario di Uto Ughi, nella Chiesa di San Francesco, fortemente voluto e sostenuto dall' ex sindaco Gianfranco Scarpetta), presentazione di libri...o di calendari! Come il nostro. E dicendo nostro intendo dire: uno che se l'è inventato ma poi come al solito non fa nulla; poi quelli che hanno lavorato: Chantal, Pietro e Marco che, gambe in spalla, hanno scarpinato con i non leggeri apparecchi fotografici in groppa su e giù per la montagna che abbraccia, madre difensiva, Gargano e sue frazioni; Roberto che ha dato saggio della sua creatività una volta di più, e Paolo, che si è gestito la parte commerciale.

Adesso arrivano queste gentili, diciamo pure affettuose, righe di Mauro, che non è la prima volta che mi (devo parlare al singolare in questo caso) gratifica di eccessive attenzioni. Grazie, per quello che hai scritto stavolta, anche a nome degli altri compagni di cordata.

E, già che ci siamo, grazie anche a coloro che hanno dato concretezza numismatica all'apprezzamento estetico, rivolgendosi direttamente alla Tipografia Apollonio, di Brescia, che ha stampato le immagini in maniera superba, roba da esposizione, senza esagerare. Questi ringraziamenti corali vanno all'Assessorato allo Sport del Comune di Gargnano, al Gruppo Sportivo Montegargnano (che ha coinvolto l'Albergo Tre Punte e la Boutique Hotel Villa Sostaga), il Ristorante Pizzeria Running Club, l'azienda Agri - Coop Alto Garda Verde, il B&B Peter Pan. Che alcune centinaia di copie di questo calendario siano state distribute dentro e fuori del nostro territorio non può che farci piacere. Questa enclave che propone una natura di grande bellezza, lo merita ampiamente. Anzi, meriterebbe di meglio, molto meglio. Magari mettendo insieme forze più numerose, che abbiano soprattutto passione. I mezzi, le palanche, non mancano certo. Noi ci abbiamo messo le nostre, e ne siamo molto contenti.

Sei qui: Home Del nostro Calendario 2020 si parla anche En Piasa