Venerdì, 03 29th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

La sfida

 


SPORT Pugilato 
AUTORE Norman Mailer
EDITORE Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino - www.einaudi.it - Edizione 2012 - Original publication: 1975 by Little Brown & Co, USA - Titolo originale: The Fight 
CONTENUTO The Rumble in the Jungle, fu chiamato in questo modo pittoresco ma attrattivo il match valido per il titolo mondiale dei pesi massimi fra George Foreman, campione in carica, e Muhammad Ali, lo sfidante in questo caso. Scenario: lo Stadio di Kinshasa, "che una volta era stata la malvagia Leopodville, centro del commercio di avorio e di schiavi". La data e l'ora: le 4 del mattino del 30 ottobre 1974. C'erano 60 mila persone nello stadio, pochi hanno visto davvero i due colossi boxare tanto erano distanti. La coclusione:"Suonò la campana dell'ottavo round....Quando mancavano venti secondi alla fine, Ali attaccò...scelse quell momento e, appoggiato alle corde, colpí Foreman con un destro e un sinistro, poi si staccò dalle corde lo colpí di sinistro e di destro. Nell'ultimo destro mise ancora il guantone e l'avanbraccio, un pugno rintronante che fece barcollare Foreman in avanti. Ali lo colpí ancora di destro sul lato della mascella...Ora lo colpí con una combinazione veloce...con pugni più duri e ravvicinati, tre destri potenti di fila poi un sinistro...Poi un proiettile delle dimensioni esatte di un guantone da boxe centrò in pieno la mente di Foreman, il miglior pugno di quella nottata sorprendente, il pugno che Ali aveva tenuto in serbo per tutta la sua carriera". Foreman "andò giù come un maggiordomo grande a grosso".

Il match fu voluto e pagato da Mobutu Sese Seko  presidente-dittatore della Repubblica Democratica del Congo, poi ribattezzata Zaire. La "borsa" per ciascuno dei due fu di cinque milioni di dollari. "...l'Africa era terra fertile per la follia, e in quella follia Africana due pugili avrebbero ricevuto cinque milioni di dollari ciascuno, mentre a soli mille chilometri di distanza i neri colpiti da una carestia di proporzioni mondiale morivano di fame. Se il combattimento fosse andato avanti per tutti i quarantacinque minuti, i pugili avrebbero guadagnato più di centomila dollari al minuto...". Sono passati più di quaranta anni ma lo sperpero osceno dello sport, a tutti i livelli, non conosce pudore.

UNA FRASE Più di una varrebbe la pena, ma ne riferisco una sola. Durante un incontro con la stampa, Foreman disse:"Non mi ritengo superiore ai campioni che mi hanno preceduto. Il titolo è un prestito che dovrò restituire". Big George e The Greatest in seguito divennero amici. In una dichiarazione pubblica Foreman disse:"Ali è il più grande uomo che abbia mai conosciuto. Non il più grande boxeur , questo sarebbe troppo riduttivo per lui".
ACQUISIZIONE Comprato da www.lafeltrinelli.it, Euro 12.90
ANNOTAZIONI Ci vuole un grande scrittore per scrivere un grande libro di sport, e non solo sport. Norman Mailer grande lo è stato, anche per la sua controversa personalità e carriera. "Il Nudo e il Morto", romanzo del 1948 basato sulle sue esperienze militari nella Guerra del Pacifico, è uno dei capolavori della letteratura americana del Novecento.

 

Sei qui: Home Cartastorie La sfida