Venerdì, 04 19th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Adolfo Consolini nella pubblicistica italiana

 


SPORT Atletica leggera
AUTORE Gli autori sono parecchi, verranno citati presentando brevemente la pubblicazione.        
EDITORE Lo stesso vale per gli editori, ovviamente.
CONTENUTO In occasione del centenario della nascita di Adolfo Consolini (5 gennaio1917) presento in questo spazio una carrellata di pubblicazioni che parlano del grande campione. Non ho la presunzione di esaurire la bibliogafia, ma solo di portare un contributo alla conoscenza di un atleta che ha lasciato una traccia indelebile nella storia dello sport italiano, europeo e mondiale. Su di lui esistono centinaia di articoli di giornali quotidiani, riviste, sportive e non.

La pubblicistica su di lui inizia con una biografia fermata da Alberto Carli, veronese, che fu fra i fondatori della A.I.S.A.L. negli anni '60, insieme a Bruno Bonomelli e altri. Il libro, edito in Verona, copre tutta la carrier fino a tutto il 1957. A una prima parte narrativa segue una corposa sezione di dati, scorporati e analizzati in varie statistiche. Il libro di Carli ha fatto da apripista a tutti gli altri, non parliamo poi dei giornalisti che hanno copiato e ricopiato le notizie riportate dall'autore.

Il secondo volumetto, "Verona Atletica", pubblicato sempre nella città scaligera a metà degli anni '60, parla di Consolini solamente in poche pagine e stringate note. Trattasi di una piccola storia dell'atletica Veronese, con qualche bella fotografia e succinti dati statistici. La parte, a mio avviso, più interessante è l'indice degli atleti veronesi con tutte le date e le località di nascita. Il lavoro fu compilato da Graziano Rugiadi, per molti anni delegato della FIDAL a Verona. 1965 - 1974 gli anni presi in considerazione.

Le successive due pubblicazioni furono curate dalla Amministrazione Comunale di Costermano, la prima in occasione del decennale della morte di Consolini (1979), quindi rieditato con gli stessi contributi scritti,una nuova presentazione del sindaco Franco Ferrarini e qualche semplice aggiunta "numerica" e fotografica.

La carta cede il passo ai supporti informatici, e, nel 1989, in occasione dei 40 anni della scomparsa, sempre per iniziativa della Amministrazione Comunale, viene realizzato un bel DVD sulla vita del campione, con filmati forniti dall'Istituto Luce, fotografie della Biblioteca Comunale e del signor Agostino Lorenzini. Colonna sonora con musiche di Mozart e Grieg, testi di Fabio Saladini.

Artigianale. Per me "artigiano" è marchio di garanzia, e nel caso di Marco Martini quanto mai approppriato. Credo di poter dire che Martini è il ricercatore che più di chiunque altro ha manifestato nei suoi molti scritti il suo affetto, ammirazione, simpatia per Adolfo Consolini. Le pagine fotocopiate e distribuite fra gli amici e gli appassionati costituiscono il prologo al lavoro più elaborato che fu pubblicato sul sito Internet dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana, per chi ha interesse entrare su Le Ricerche di Marco Martini e poi vedere i tre capitoli che riguardano Consolini.

Il vero capolavoro di Martini (non il solo) porta il titolo "I campioni della simpatia", datato 2015, prodotto in proprio dall'autore...non ci sono mai due quattrini per le pubblicazioni "vere"...solo per cene, viaggi, alberghi e vanagloriose premiazioni, non parliamo delle cosiddette conferenze stampa... Il libro di Marco, che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono impararare qualcosa sull'atletica italiana, non è un libro, sarebbe definirlo un atto d'amore per il gigante di Costermano e per il suo "gemello" Beppone Tosi.

UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Il DVD omaggio del sindaco di Costermano, le pubblicazioni di Martini sono munifico dono dell'autore, le altre provengono da acquisti, doni, e...
ANNOTAZIONI Tutte le pubblicazioni citate sono disponibili nella mia "Collezione". A volte mi vergogno un po' di continuare a riperterlo, ma l'orgoglio prevale sulla vergogna,

 

Sei qui: Home Cartastorie Adolfo Consolini nella pubblicistica italiana