Venerdì, 03 29th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Giochi Olimpici Barcelona '92: uno dei bib con il numero 1992, anno della celebrazione dei Giochi

 


SPORT Giochi Olimpici
AUTORE  
EDITORE  
CONTENUTO Si tratta di un "pettorale", termine corrente in italiano, "bib number" in inglese. Questo è  particolare perchè riporta il numero 1992, che coincide con l'anno di celebrazione dei Giochi della XXV Olimpiade a Barcellona. Dove era finito? Mi ha raccontato Luis Saladie che fu una decisione sua e di Alberto Baronet, che lavoravano alla organizzazione dei Giochi per l'atletica leggera: pensarono di conservare come souvenir i bib che riportavano il numero 1992. Lo aveva, ovviamente, sempre conservato e fatto incorniciare. Poi....il seguito alla voce "Acquisizione".
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Un gradito regalo dell'amico Luis Saladie Lafuente, quando ho finito il mio lavoro alla Federazione internazionale di atletica nel dicembre 2016.
ANNOTAZIONI In Collezione esiste anche un altro "pettorale" dei Giochi Olimpici di Barcelona '92: quello indossato (il 999) da Maurizio Damilano nella 20 chilometri di Marcia, prezioso cimelio che il grande campione mi ha regalato in occasione della cena che metteva un paletto ai miei 70 anni. Parecchi sono gli oggetti che ho collezionato nelle dieci edizioni dei Giochi Olimpici (di cui le prime due Olimpiadi giovanili), il ricordo dei Giochi è incancellabile e guardare un portachiavi, una spilletta, un paio di scarpe, un biglietto d'entrata alla cerimonia di apertura o di chiusura, un cappello, serve a dare la stura a una valanga di ricordi. Grazie a Franco Fava, a Maurizio Damilano, a Guido Alessandrini, muchas gracias a Luis Saladie. 

 

Sei qui: Home Cartastorie Giochi Olimpici Barcelona '92: uno dei bib con il numero 1992, anno della celebrazione dei Giochi