Venerdì, 11 27th

Last updateSab, 21 Nov 2020 2pm

Venti anni di atletica in Liguria, 1959 - 1978 - Graduatorie liguri assolute

 

SPORT Atletica leggera 
AUTORE Eduoardo Giorello, Bruno della Loggia
EDITORE in proprio - Genova 1979
CONTENUTO Il lavoro statistico - compilatorio prende in considerazione un periodo delimitato temporalmente della storia dell'atletica ligure: dal 1959 al 1978, con estensione delle liste di ogni tempo al 31 marzo 1979, in modo da includere la stagione in pista coperta. Giorello aveva già compilato e pubblicato (aprile 1967) su un bollettino della A.I.S.A.L. (Associazione degli statistici di atletica leggera attiva negli anni '60) le liste liguri di ogni tempo aggiornate al 31 dicembre 1966. In questi ultimi anni, Edoardo, assistito da Angela Cartesegna, ha dato alle stampe diversi volumi di storia e statistica sull'atletica ligure e genovese. Chi volesse saperne di più può andare sul sito dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" e fare una ricerca al suo interno: le varie pubblicazioni giorelliane sono recensite. E, per i sopravvissuti che amano ancora l'atletica, sono pubblicazioni che vale la pena possedere come documentazione storica, statistica e fotografica su una terra che parecchio ha dato al movimento nazionale, soprattutto in fatto di corridori di mezzofondo e fondo.

Potete trovare qualche annotazione senza pretese sui contenuti della pubblicazione alla rubrica "Polvere d'archivio" di questo stesso sito.

UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Ricevuto da Edoardo Giorello...a suo tempo...
ANNOTAZIONI Una curiosità sulla copertina: il non tanto ignoto fotografo è Guido Alessandrini, atleta nel periodo preso in considerazione dalla pubblicazione, allievo di Edoardo Giorello, e in seguito giornalista al quotidiano sportivo torinese "Tuttosport", per il quale si è occupato principalmente di atletica, Giochi Olimpici, rugby (altro sport che ha praticato), e non solo. Conclusa la "dipendenza" lavorativa, attualmente presta la sua competente collaborazione alla RAI come assistente al commentatore degli avvenimenti di atletica, normalmente Franco Bragagna.

 

 

Sei qui: Home Cartastorie Venti anni di atletica in Liguria, 1959 - 1978 - Graduatorie liguri assolute