Mercoledì, 12 13th

Last updateSab, 09 Dic 2017 1pm

Olimpica

 

SPORT Molti, tanti, non tutti olimpici come farebbe pensare il titolo 
AUTORE Anne - Margot Ramstein 
EDITORE Albin Michel Jeunesse, Paris - 2015 - per l'edizione italiana L'ippocampo, Milano - 2015 - www.ippocampoedizioni.it - Stampato in Cina
CONTENUTO Un caleidoscopio di colori e di linee grafiche per illustrare il movimento in differenti discipline sportive. Uno stile personalissimo, sperimentato nella editoria infantile. Piacevole, i colori allietano sempre la vita. Copertina fronteretro dedicata alla mischia del rugby: sarebbe una grande idea per un poster promozionale dello sport della pallaovale.

Alla voce "perdere" dedicata al pugilato il tratto grafico mi ha ricordato immediatamente in maniera inequivocabile la famosa fotografia aerea scattata dal grande fotografo americano Neil Leifer all'Astrodome di Houston, nel 1966, durante l'incontro Muhammad Alì - Cleveland Williams, una delle più belle foto sportive di tutti i tempi.

UNA FRASE Parlano solamente le immagini, i colori, i disegni. In tutto il libro non c'è una sola parola, a parte il verbo che identifica il gesto sportivo: scattare, pedalare, pattinare, slanciarsi, galoppare, lanciare,...
ACQUISIZIONE Omaggio della mia amica Alessandra Rossetti 
ANNOTAZIONI Nativa dell'isola di Réunion, Anne-Margot Ramstein si è formata a Parigi e poi alla Scuola di Arti Decorative di Strasburgo. È anche borsista dell'Accademia di Francia, a Villa Medici, in Roma.

 

Sei qui: Home Cartastorie Olimpica