Giovedì, 04 18th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Corsa campestre, scuola di campioni

 

  SPORT  Atletica leggera
AUTORE  Enrico Arcelli, Bruno Bonomelli
EDITORE  Stampato nella Linotipografia Squassina di Brescia, a spese di Bonomelli, nel marzo 1974. Edizione ampliata e aggiornata di una pubblicazione con lo stesso titolo, a firma Bonomelli e Emanuele Carli, uscita dalla Stamperia Zendrini di Verona, nel marzo 1966.
CONTENUTO  Storia della corsa campestre in Italia e nel mondo scritta da Bonomelli sotto il titolo " Cronaca e critica". Una seconda parte tecnica a firma Arcelli: "I segreti della preparazione". Completano il lavoro gli albi d'oro del campionati italiani, dei principali cross nazionali e internazionali, e parecchie statistiche nello "stile Bonomelli".
UNA FRASE  "...vorrei sapere per quale ragione lo sport italiano o una parte di esso pretende di camminare sotto il segno dell'idea di progresso ignorando il proprio passato. O peggio inventandolo; o peggio ancora falsificandolo". Dalla Prefazione di B.B .
ACQUISIZIONE Durante la consegna dei premi di fine anno 2012 ai podisti del G.S.Montegargnano, all'Albergo Running Club di Navazzo (Lago di Garda), Oliviero Capuccini mi ha fatto la gradita sorpresa di donarmi questa copia che aveva ricevuta da Bruno Bonomelli, che voleva far di lui un buon maratoneta. Il libro ha una dedica che dice:"Con la speranza che le lezioni del dott. Arcelli possano servire per migliorarti le prestazioni" - Gargnano, 18.4.1979. Oliviero si dedicò invece alla nascente azienda di famiglia, la Agri Coop Alto Garda Verde, oggi una delle più apprezzate nel settore della tutela dell'ambiente.
ANNOTAZIONI  In "Collezione" ci sono altre copie dello stesso volume, ma questa è l'unica firmata personalmente da Bonomelli.

 

Sei qui: Home Cartastorie Corsa campestre, scuola di campioni