Venerdì, 12 14th

Last updateMer, 12 Dic 2018 4pm

Giasone e il vello di bronzo - Balletto di balzi, passi e salti

SPORT Atletica leggera
AUTORE Ottavio Castellini 
EDITORE Ottavio Castellini - Impaginazione e stampa: Officina Foto Grafica s.a.s. - Piacenza - ottobre 2018 - Grafica di copertina: Ennio Buttò.
CONTENUTO Un collage per raccontare - parzialmente - quello che noi chiamiamo «salto triplo». Rivisitazione storica, attraverso brani in diverse lingue: inglese, francese, italiano; corredo fotografico ricco e spesso non déjà vu, una parte statistica, compilata da Enzo Sabbadin e Enzo Rivis, due dei migliori compliatori italiani di liste di atletica leggera, che hanno messo in fila tutte le prestazioni degli atleti italiani oltre i 16 metri e 20 centimetri (608 risultati all'aperto e 221 al coperto) e tutti gli specialisti nazionali che hanno superato i 15 metri. Per la curiosità di quel lettore (valutazione ottimistica) che butterà l'occhio su queste noticine, diremo che il primo oltre questa misura fu il romano Franco Bini nel 1939. Puntuale, dettagliatissimo, anche il contributo del professore polacco Stefan Pietkiewicz, che ricorda la figura del suo connazione Jósef Szmidt, il primo atleta a oltrepassare la «barriera» dei 17 metri, era il 1960.

L'occasione di compitare queste 122 pagine è stata innestata da una giornata - ricordo - celebrazione, chiamatela come volete, dei due primati del mondo fissati da Giuseppe Gentile, in due giorni consecutivi, 16 e 17 ottobre 1968, ai Giochi Olimpici a Città del Messico. 

UNA FRASE L'ho scritto in uno dei risvolti di copertina e lo ripropongo qui: "Sono fiero di poter scrivere che tutte le pubblicazioni, libri, riviste, documenti, fotografie, che mi hanno aiutato a fare 'sto libercolo fanno parte della mia Collezione. Privata, privatissima...". È valsa la pena sprecare tempo, denari, per queste cose, dico il libercolo (il sessantatreesimo che ho scarabocchiato, e quasi sempre pagato di mia tasca), la biblioteca - collezione? Mah. Sempre più spesso penso che no, non ne è valsa la pena.
ACQUISIZIONE Essendomelo pagato, penso di aver diritto almeno a una copia omaggio
ANNOTAZIONI

 

 

Sei qui: Home Cartastorie Giasone e il vello di bronzo - Balletto di balzi, passi e salti