Martedì, 07 16th

Last updateVen, 12 Lug 2019 11pm

L'abatino Berruti - Scritti sull'atletica leggera

SPORT Atletica leggera 
AUTORE Florilegio di articoli di Gianni Brera, raccolti e ordinati da Sergio Giuntini, che ha curato anche la introduzione. Postfazione di Paolo Brera, il terzo figlio di Gianni, morto quest'anno, nel mese di febbraio, stroncato da un infarto mentre era nella metropolitana a Milano.
EDITORE BookTime - www.booktime.it - Finito di stampare da Tecnostampa, San Giustino (PG), nel mese di agosto 2009. 
CONTENUTO Giuntini ha raccolto parte degli scritti di Brera e li ha suddivisi con questo criterio: Le origini (scritti sulla «Gazzetta» dell'anno 1945); Ai Campionati Europei a Oslo (agosto 1946); Alle Olimpiadi con la Rosea (ancora scritti sulla «Gazzetta», 1948 e 1952); L'Abatino Berruti (Il Giorno, 1956 - 1972); La Repubblica 1984 - 1987 - 1988; Pagine sparse. 
UNA FRASE «Gianni Brera in atletica ha addirittura inventato un nuovo tipo di giornalismo», lo scrisse Gualtiero Zanetti, direttore della «Gazzetta dello Sport», in un saggio sul giornalismo sportivo.
ACQUISIZIONE Omaggio del curatore, con sua dedica.
ANNOTAZIONI Non ho esitazioni nell'affermare che il professor Sergio Giuntini è la persona che ha la conoscenza più approfondita della vita e dell'opera di Gianni Brera. Questo libro ne è palpabile testimonianza, ma dovreste leggere anche i molti altri saggi che Sergio ha scritto sull'uomo di San Zenone Po, non ultimi quelli apparsi sulle pubblicazioni dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana Bruno Bonomelli, visitare il sito http://www.asaibrunobonomelli.it. Consiglio la lettura di questo libro, non nuovo ma tanto è sempre attuale, a tutti coloro che vogliono bearsi del bello scrivere, a coloro che vogliono imparare come si scrive di sport, a coloro, ammesso che ce ne siano ancora, che vogliono conoscere qualcosa di più di questo meraviglioso sport...finchè esiste. Affrettatevi.

 

Sei qui: Home Cartastorie L'abatino Berruti - Scritti sull'atletica leggera