Domenica, 06 20th

Last updateLun, 14 Giu 2021 9am

Come diventare vincenti in una regata velica

 

Giulia Conti, intervistata da Sandro Pellegrini, tiene fra le mani la fiaccola olimpica di Atene 2004, la prima delle sue quattro partecipazioni ai Giochi. La fiaccola è proprietà della Biblioteca internazionale dell'atletica che ha sede a Navazzo. A fianco, la velista mostra orgogliosamente una copia del libro che ha tradotto dall'inglese all'italiano.

È già disponibile nelle librerie, curato e tradotto da Giulia Conti, “Lo Sport della Vela, Allenarsi a Vincere”. La velista romana di nascita, ma per metà bresciana grazie a mamma Rossella, Scuole Medie a Toscolano, Liceo tra Salò e Brescia, primo corso vela al largo di Bogliaco e prime regate sotto il guidone del Circolo Vela Toscolano-Maderno, non si ferma mai, e durante il confinamento del 2020 (in Australia) si è messa nuovamente in gioco traducendo in italiano il libro “Coach Yourself To Win”, scritto dal britannico Jon Emmet e pubblicato in Italia dalla prestigiosa casa editrice “Hoepli”. Prossima ad accompagnare la squadra statunitense ai Giochi Olimpici di Tokyo  (che chiamano ancora 2020 ma che - forse - si faranno nel 2021 e che sarebbe meglio fare nel 2024, parere del titolare di questa pagina), Giulia ci introduce alle più moderne tecniche di allenamento sia in acqua che a terra.

L'autore, Jon Emmet, è un allenatore professionista; tra i suoi risultati prestigiosi come coach la medaglia d’oro della cinese Xu Lijia nella Classe Laser Radial ai Giochi Olimpici di Londra 2012. È stato per molti anni il responsabile della formazione della UK Laser Class Association. Emmett ha scritto il suo primo libro nel 2008 "Be Your Own Sailing Coach", a seguire nel 2011 "Be Your Own Tactics Coach" e nel 2015 "Coach Yourself To Win". Oltre ad allenare, Jon naviga regolarmente ed è un affermato velista, con numerosi successi in ambito internazionale.

Il libro illustra in maniera chiara ed efficace le tecniche e le modalità di allenamento per prepararsi a qualsiasi tipo di regata. L’autore inquadra ogni dettaglio di questo avvincente sport: preparazione fisica e altri temi fondamentali come la tattica e la strategia sono trattati con l’ausilio di pratici diagrammi e utili fotografie a colori. Viene inoltre analizzato quello che deve essere l’atteggiamento vincente per la corretta gestione di un campionato. Nel libro sono presenti testimonianze di campioni olimpici che, con preziosi e mirati suggerimenti, sono in grado di evidenziare quegli aspetti della preparazione tecnica e dell’allenamento in grado di fare la differenza.

Giulia Conti , classe 1985, laureata in Scienze motorie presso l’Università San Raffaele di Roma, ancora oggi con casa a Maderno, ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici (2004, 2008, 2012 e 2016), vanta numerosi titoli internazionali, tra i quali nel 2015, anno del famoso «triplete», il titolo mondiale, europeo e italiano nella classe 49er FX, in coppia con Francesca Clapcich. Giulia ha scelto di devolvere il ricavato della vendita del libro alla Scuola Vela Mascalzone Latino, un progetto sociale, che dimostra quanto il mare sia una risposta al futuro dei giovani meno fortunati dei quartieri napoletani più degradati.

Sei qui: Home Come diventare vincenti in una regata velica