Giovedì, 04 18th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Curiosità, miti, personaggi e statistiche - Atletica 1860-2015: uomini e donne

 


SPORT Atletica leggera
AUTORE Roberto L. Quercetani
EDITORE Roberto Vallardi Editore, www.editvallardi.com,  in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera - Stampato in Italia nel novembre 2015 
CONTENUTO Questo libro è stato pubblicato, ovviamente stesso editore, sotto l'egida della International Athletics Foundation, longa manus economica della Federazione mondiale del nostro sport. Libro del quale ho scritto un certo numero di righe in questo stesso spazio dedicato alle pubblicazioni sportive che entrano nella mia biblioteca. E poichè sono un pelandrone ripubblico pari pari quello che scrissi allora per l'edizione inglese. Sono raccolti in questo volume tutti i "tasselli" che hanno sempre arricchito i precedenti lavori dello storico fiorentino. Tasselli che gli inglesi chiamano "Facts and Figures", a dire fatti e figure, tradotto un po' troppo banalmente. Si tratta  in effetti di risvolti godibilissimi, che possono essere letti separatamente, senza un ordine preciso o temporale ma attirati da un titolino o dal nome del protagonista, o da una statistica. Per chi conosce l'opera omnia di Mastro Roberto da Firenze (ma ce ne sarà qualcuno? forte dubbio...) sa che ne ha fatto uso spesso nei molti libri pubblicati e replicati. Oggi li potete ritrovare tutti insieme. E, aggiunta, oggi anche chi non è imparentato con il signor Bill di Startford-upon-Avon, li può leggere nella lingua ai Alessandro Manzoni. Mica poco.
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Omaggio dell'editore Roberto Vallardi
ANNOTAZIONI Questa nuova pubblicazione va ad aggiungersi, nella "Collezione Ottavio Castellini", agli altri lavori di R. L. Q. tutti (credo...) presenti, anche alcuni in lingue straniere (finlandese, per esempio). 

 

Sei qui: Home Cartastorie Curiosità, miti, personaggi e statistiche - Atletica 1860-2015: uomini e donne