Venerdì, 04 19th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Tennis - Levels of the Game, Twynam of Wimbledon, Notti insonni a Novi Sad

 


SPORT Tennis - Titolo originale : Levels of the Game, Twynam of Wimbledon - New York 1969
AUTORE John McPhee
EDITORE Adelphi Edizioni s.p.a., Milano - 2013 - Per la collana Piccola Biblioteca Adelphi www.adelphi.it
CONTENUTO So che faccio una cosa scorrettisima ma copio brani del testo che mi spinse a comperare questo bellissimo libro. Non so chi sia l'autore, ma la presentazione del libro è un gioiellino. Io, scrivendo le mie cazzate, ho paura di rovinare il tutto.

"La traduzione di un libro di John McPhee è sempre una bella notizia....Il libro è il risultato del montaggio di due testi: Livelli di gioco...e Twynam di Wimbledon, pubblicato sul New Yorker,....collegati da un testo del curatore del libro Matteo Codignola, Notti insonni a Novi Sad...Il tutto sotto un titolo laconico....Tennis. Funziona eccome, si volta una pagina dopo l'altra e si vuole saperne di più, anche se non si è dei fan del "gioco"....Livelli di gioco è...un racconto dove la cronaca della semifinale del primo US Open della storia si alterna a flashback che illuminano di scorcio le vite dei protagonisti dello scontro - perchè di scontro si tratta: Arthur Ashe, destinato a diventare uno dei grandi di sempre, e Clark Graebner, eccellente giocatore oscurato dal genio tennistico del rivale. Ashe è nero e liberal, Graebner è bianco e conservatore. Due facce della medaglia americana. Così come Robert Twynam, responsabile dell'erba dei campi di Wimbledon è la quintessenza dello spirito britannico.... Fortuna poi vuole che McPhee trovi un perfetto compagno di doppio in Codignola: il suo testo, più che di servizio, è un omaggio."

UNA FRASE A proposito di bello scrivere. Nel testo di Codignola, il capitolo 2 è riservato ad una delle più famose riviste mondiali: The New Yorker, che è stato guidato da giornalisti che sono entrati nella leggenda, come Harold Ross, Wallace Shawn. Quest'ultimo era fissato (giustamente) sul punto di partenza di un articolo: il titolo. McPhee non riusciva a capacitarsi come il direttore di una rivista che usciva una volta la settimana potesse passare ore e ore sulla bozza di un singolo articolo. E glielo chiese, ricevendone questa risposta:"Quando si tratta di scrittura, ci vuole il tempo che ci vuole".
ACQUISIZIONE Acquisto on line su www.lafeltrinelli.it, 15 Euro
ANNOTAZIONI Qualche nota su John McPhee. Nato a Princeton, vissuto a Princeton, laureato alla Princeton University, dove anche suo padre era stato professore, e lui, in seguito, professore emerito di giornalismo. Il Time Magazine fu il suo primo giornale, poi divenne contributor al New Yorker fin dal 1965. Quattro volte finalista al Premio Pulitzer, lo vinse nel 1999. Un suo articolo sul famoso giocatore di pallacanestro Bill Bradley, allievo alla Princeton, divenne poi un libro. A Milano, dove giocò due stagioni con l'Olimpia, ex Simmenthal, le famose "scarpette rosse", non lo hanno mai dimenticato. Senatore del Partito Democratico, Bradley è stato uno dei grandissimi del basket. Nel 2014 gli hanno dedicato una statua nei giardini della Princeton University.

 

Sei qui: Home Cartastorie Tennis - Levels of the Game, Twynam of Wimbledon, Notti insonni a Novi Sad