Venerdì, 04 19th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

999, il numero indossato da Maurizio Damilano ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992

 


SPORT Memorabilia
AUTORE  
EDITORE  
CONTENUTO Il numero di "pettorale", come si usa dire in atletica, che indossò Maurizio Damilano ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 nella gara dei 20 km di marcia.
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Regalo di Maurizio in occasione della festa del mio 70esimo compleanno, "celebrazione" (e che c'era da celebrare?) avvenuta nel novembre 2015 nel mio buen retiro gardesano, fra Gargnano bordo lago e Navazzo sul monte che domina il suddetto. Adesso questo prezioso quadretto, con i suoi significati di affetto e di amicizia, fa bella mostra di sè nelle sale della "Collezione Ottavio Castellini", a Navazzo.
ANNOTAZIONI La presentazione di questo cimelio nello spazio personale riservato alla mia "Collezione" è legata ad un'altra iniziativa che trova riscontro in un sito differente, quello dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana Bruno Bonomelli. L'idea di un gruppo di amici gardesani va sotto lo slogan "Sognando Olympia", e si traduce nel ricordare l'anno olimpico con una serie di manifestazioni sportive durante tutto il 2016. In questo contesto l'A.S.A.I. ha chiesto ad atleti, italiani e stranieri che hanno partecipato ai Giochi Olimpici, di scrivere un ricordo, una riflessione, un rammarico. Dopo l'intervento di Franco Fava che ha aperto la serie, questa volta tocca a Maurizio Damilano, con uno scritto che rende perfettamente la sensibilità dell'uomo, forse più ancora che quella del campione, che pure è stato grandissimo. Chi vuole leggerlo vada su www.asaibrunobonomelli.it

 

Sei qui: Home Cartastorie 999, il numero indossato da Maurizio Damilano ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992