Venerdì, 06 21st

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

L'Illustration, settimanale francese, numero del 15 agosto 1936

ç 


SPORT Giochi Olimpici di Berlino, due pagine all'interno della rivista settimanale francese di informazione generale "L'Illustration", del 15 agosto 1936. Costava 3 franchi e teneva bottega al numero 13 di Rue Saint-Georges, a Parigi.
AUTORE Gabriel Hanot, per il commento ai Giochi 
EDITORE  
CONTENUTO Un commentino a corredo di nove belle foto, tra cui, immancabili, due di Jesse Owens;  un salto all'asta di Earl Meadows, l'arrivo del "finlandese" (dice testualmente la didascalia) Lovelock, neozelandese come sappiamo, nella finale dei 1500, si intravvede Luigi Beccali in terza posizione. Fra le altre segnaliamo quella del sollevatore di pesi francese Louis Hostin, la cui premiazione viene richiamata dalla copertina di quel numero del settimanale con l'alzabandiera dei primi tre classificati. Hostin, classe 82 chilogrammi, originario di Saint Etienne, fu un mito del sollevamento pesi: due volte campione olimpico nel 1932 e 1936 e argento nel 1928, campione europeo e campione mondiale, più volte primatista mondiale.
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Comprato (3 Euro) al Dominical de Sant Antoni, all'esterno dell'antico omonimo Mercat; la domenica mattina si comprano e si vendono monete, francobolli, libri, riviste, cassette, figurine dei calciatori, a ruba quelle del Barcellona ovviamente e tutto il materiale che riguarda il Barça. Per chi fosse curioso e vuole saperne di più http://www.mercatdesantantoni.com/index.php
ANNOTAZIONI "L'Illustration" è stato uno dei settimanali più longevi di Francia. Vide la luce nel marzo 1843 e la morte nel 1944, quando il direttore Jacques de Lesdain fu fucilato alla Liberazione di Parigi. Aveva aderito al governo di Vichy, filonazista. Il giornale viene ricordato anche per due singolari "primizie": fu il primo in Francia a pubblicare una fotografia (1891) e anche il primo a metterne in pagina una a colori (1907).

 

Sei qui: Home Cartastorie L'Illustration, settimanale francese, numero del 15 agosto 1936