Sabato, 04 20th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Carreras a Pie

 


SPORT Atletica leggera 
AUTORE Alberto Maluquer, prólogo di Álvaro Presta, presidente della Real Federación Atlética Catalana
EDITORE Biblioteca "Los Sports" Barcelona - 1916 -
CONTENUTO

Un bel libretto tutto dedicato alle corse, come recita il titolo. Questa Collana di libri sportivi fu un progetto editoriale iniziato nella seconda decade del Ventesimo Secolo e che si sviluppò nell'arco di parecchi anni. Pensate che in una delle prime pagine del libro che qui presento c'è la lista dei tomi già pubblicati: 16, e spaziavano dalla boxe al law-tennis, dal tiro al nuoto, dagli sport della neve al ciclismo, alla caccia, alla pelota basca. E ne esisteva anche uno col titolo "Atletismo" che sarei veramente curioso di sfogliare. Fondatore fu Josep Elias i Juncosa, sopranome "Corredises", in spagnolo "Carrerillas", figura eminente di sportivo catalano, promotore di molte attività ginnico-fisiche a Barcellona e in Catalogna. Nel 1913 diede vita a questa casa editrice che si dedicò principalmente alla pubblicazione di manuali sportivi didattici e tecnici. Una curiosità: pur essendo fervido nazionalista catalano, Elias fece pubbliare tutte le opere in lingua castellana e non catalana. Fiuto commerciale...Gli uffici della Casa editrice stavano al numero 224 di una delle vie principali di Barcellona, Rosellón.

Estremamente interessante anche la presenza di alcune nitide fotografie di quattro protagonisti dell'atletica di quella epoca: Juan Durán, Leandro Coll, Pedro Prat, Rosendo Calvet, e due della corsa Can Gomis - Horta.

UNA FRASE Il libro si apre con questa affermazione sempre valida:" Correr a pie es una cosa sencillísima y sin embargo pocos son los llamados a ser pedestristas; mejor dicho, los llamados son muchos, los que se perfeccionan con el entrenamiento constante, pocos".
ACQUISIZIONE Comprato qualche anno fa in una libreria antiquaria a Barcellona, vicino alla splendida Chiesa di Santa Maria del Mar, di cui parla Ildefonso Falcones nel libro "La catedral del mar". La piccola libreria è sparita....vende molto di più , che ne so, l'intimo, per dirne una, che non i libri antichi.
ANNOTAZIONI Ho accennato qualche giorno fa alla figura di Alberto Maluquer, giornalista sportivo catalano, autore di questo libro che, forse, può essere considerato il primo del suo genere in Spagna. Maluquer fu anche  organizzatore di gare podistiche, la più famosa quella che prendeva il suo nome: Copa Maluquer.

 

Sei qui: Home Cartastorie Carreras a Pie