Lunedì, 02 26th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

100 años de Campo a Travès en España (1916 -2016) y dos Boletínes: 97 y 98

 


SPORT Atletismo
AUTORE Ignacio Mansilla es el autor de la Historia del Campo a Travès, los dos Boletines son trabajos historicos y estadisticos de varios autores.
EDITORE Real Federación Española de Atletismo y Asociación Española de Estadísticos de Atletismo
CONTENUTO Dal castellano ritorniamo all'italiano. Il corposo libro di Mansilla non ha bisogno di esplicazioni sul contenuto: corsa campestre. Gran lavoro, chapeau! Piacerebbe a me aver scritto un lavoro di questa portata. E pensare che la corsa campestre ha sempre destato pochi entusiasmi negli scriba di atletismo in giro per il mondo. Come notava spesso Bonomelli (autore con Emanuele Carli) del primo libro di storia del cross (1966) perfino paludati libri di storia del nostro sport non dedicavano una riga alla corsa attraverso i campi.

Le altre due pubblicazioni sono altrettante puntate del Bollettino edito dalla Associazione degli statistici e storici del Paese di Cervantes. Il numero 97 è monografico, tutto dedicato alla partecipazione degli atleti spagnoli ai Giochi Olimpici. Gli autori sono cinque: Miguel Calvo, Josè Javier Etayo, Josè  María Garcia, José Luis Hernández e Miguel Villaseñor. Dalla prima partecipazione in Antwerpen (Anversa) 1920 a London 2012, un "romanzo" fatto di storia, tanti numeri, tante belle foto, schede supercomplete degli atleti partecipanti.

Nel numero 98 dominano la ricerca sui 400 metros masculinos e las listas todos tiempos Sub'18.

E per finire. Congratulazioni al presidente Etayo e a tutti i componenti della Associación per un prestigioso riconoscimento: la Placa de Bronce dela Real Orden del Mérito Deportivo. Un pezzettino, piccolo o grande che sia, appartiene a ciascuno di loro.

UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Come socio della Asociación Española de Estadísticos de Atletismo
ANNOTAZIONI In "Collezione" esistono i Bollettini in formato libro a partire dal numero 15. Amici spagnoli mi hanno fatto omaggio di un DVD contenente tutti i Bollettini dal primo a ciclostile fino al numero 93, una ottima idea dei soci della A.E.E.A. Per acquisti di singoli numeri del Bollettino o del DVD completo o per farsi soci della Associazione (qualsiasi opzione scegliete, sarà una buona idea) contattare il segretario Ignacio Mansilla a questo indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

Sei qui: Home Cartastorie 100 años de Campo a Travès en España (1916 -2016) y dos Boletínes: 97 y 98