Giovedì, 05 16th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Système rationnel pour classer les performances athlétiques - Edizione 1954

 


SPORT Atletica leggera 
AUTORE Dr. Fernando Amado
EDITORE Federaςão Portuguesa de Atletismo, che a quei tempi teneva "bottega" in P. da Alegria, 65 - Lisboa
CONTENUTO Trattasi delle tabelle per la valutazione in punti delle prestazioni atletiche. Questa, conosciuta come "Tabella Portoghese", fu messa a punto da Fernando Amado nel 1930 e adottata dalla Federazione Portoghese nel 1949. La edizione che qui viene presentata fu rivista e corretta nel 1954, prima dei Campionati d'Europa di Berna. Bruno Bonomelli ne fece richiesta alla Federazione nel 1956 e la ricevette con una breve lettera di accompagnamento del Segretario Generale il quale annuncia l'intenzione di presentare il Sistema Portoghese all'attenzione del Congresso della I.A.A.F., e conclude:"Nous serions heureux de connaitre vostre impression au sujet de la valeur de l'ouvrage".

Istruttiva la Introduzione che ricostruisce i vari sistemi di punteggio, dal primo introdotto ai Giochi Olimpici di Stoccolma 1912, a quello finlandese (1932), a quello, appunto, portoghese. Roba da matematici, e Bonomelli che di statistica e di matematica era un cultore non manca di fare parecchie annotazioni nel libretto.

UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Donazione Rosetta e Bruno Bonomelli
ANNOTAZIONI

Per parte mia, non ho mai creduto nelle Tabelle di punteggio come atto di fede. Ognuno, con conoscenza matematiche, si può costruire la sua tabella, valida e affidabile al pari delle altre. Quello che è molto più difficile è farla accettare dall'organo di governo dell'atletica mondiale. Infatti, la Tabella Portoghese non fu mai adottata dalla I.A.A.F. C'è una frase di Amado, lapalissiana ma centratissima:"Toutes les spécialités athlétiques, en courses, sauts et lancements, sont diverses du point de vue de la nature de l'effort et, par conséquent, a chacune devra s'adapter une ligne de construction prope et singulière". Tutte le Tabelle altro non sono che una convenzione che deve essere accettata come base per la valutazione, in particolare, direi esclusivamente, delle prove multiple.

Una nuova elaborazione fu compilato, in due volumi, nel 1962. Anche questi sono presenti in "Collezione", dove esistono parecchie altre Tabelle di punteggio, soprattutto della I.A.A.F., pubblicate in epoche diverse.

 

Sei qui: Home Cartastorie Système rationnel pour classer les performances athlétiques - Edizione 1954