Giovedì, 05 16th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Il salto in alto ed il suo valore educativo

 


SPORT Atletica leggera
AUTORE prof.Giuseppe Bandini 
EDITORE Stabilimento Tipografico Armani di M. Courrier
CONTENUTO "Il salto in alto è forse tra i salti il meno difficile, ma richiede non comuni doti di scatto, velocità, agilità e nervosa prontezza dei muscoli...Tutti possono diventare buoni saltatori quando sappiano adottare lo stile che meglio si addice maggiormente al fisico. È opinione diffusissima che, per diventare buon saltatore, occorre essere uno spilungone. Non è vero!" Sono le prime righe di questo testo, con affermazioni perlomeno discutibili: per esempio i "nani" sono pochi nella storia del salto in alto (Jacobs, Holm, a grandi misure)! Nelle 28 pagine si esaminano le qualità fisiche, gli stili di salto con bei disegni, l'insegnamento. Ci sono quattro pagine di fotogrammi sulla rincorsa, lo stacco, una sequenza completa di un salto. In chiusura la progressione del primato italiano fino al 1935 e di quello mondiale fino al 1936 (affidabili?).
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Rintracciato ed acquistato attraverso il sito Internet dello "Studio Bibliografico il Piacere e il Dovere", libreria antiquaria di Andrea Donati, in Piazza Pajetta, 8 - Vercelli - www.donatilibri.it  
ANNOTAZIONI Estratto dalla "Rivista di Scienze Applicate all'Educazione Fisica e Giovanile", N. 5 - 6 - Settembre - Dicembre 1936. Sulla prima pagina una dedica dell'autore:"Al Comandantedella IIª Centuria con cordialità affettuosa". La data: 23.4.1937.

 

Sei qui: Home Cartastorie Il salto in alto ed il suo valore educativo