Giovedì, 05 02nd

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

I record liguri di atletica leggera, storia e personaggi

 



SPORT Atletica leggera 
AUTORE Edoardo Giorello e Angela Cartesegna 
EDITORE In proprio, con l'aiuto "numismatico" di qualche amico esterno...anche lontano dall'atletica!
CONTENUTO Ricostruzione cronologica dei primati liguri, uomini e donne, all'aperto e in pista coperta, aggiornata a fine 2015. Scrivono gli autori che hanno censito oltre 1400 prestazioni dalla fine del 1800 ad oggi. Dentro c'è l'essenziale, poche chiacchiere, molta sostanza. La presentazione? Diciassette righe, avete capito bene: 17, anche questo un primato. E niente "saluti" delle cosiddette autorità: e ci mancherebbe....con tutti i contributi che hanno dato. Contributi? What is? Zero, zero, zero, come il libro di Roberto Saviano. E intanto noi fortunati sfogliamo le pagine e, come i ragazzini, ammiriamo le foto, un vero tesoro, questo sì un contributo culturale che dovrebbe ricevere attenzione. La ricerca iconografica merita, da sola, il massimo dei voti. A pagina 8 e 9 ci sono dei documenti eccezionali dalla Collezione di Emilio Lunghi, documenti messi cortesemente a disposizione dal pronipote Giorgio: una cartolina postale inviata da Emilio ad un amico, il telegramma spedito da New York per annunciare il primato mondiale sul mezzo miglio (880 yard) stabilito tre giorni prima a Montréal, e infine l'accredito come dirigente ai Giochi Olimpici di Parigi 1924.

In chiusura del libro un capitoletto fotografico davvero carino: genitori e figli, con una bella carrellata di mamme e papà che hanno dato eredi all'atletica ligure.

UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Omaggio degli autori con dedica
ANNOTAZIONI Se leggendo queste notarelle a qualcuno gli prende il ghiribizzo di comprare il libro sappia che con il modesto esborso di 20 Euro (spese postali comprese) si toglie lo sfizio, una pubblicazione che quei soldi li vale tutti e di più. Messaggino a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo è il terzo libro in tre anni che Dado e Angela sfornano....e può darsi che non sia finita...

 

Sei qui: Home Cartastorie I record liguri di atletica leggera, storia e personaggi