Sabato, 04 27th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Gentlemen, parola che si usa ancora nella vela

 

L' Ufficio Media PR del CV Gargnano e YC Cortina  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ha chiesto di far riecheggiare nell'etere la eco di questo comunicato. E noi obbediamo. Nelle due immagini che corredano il testo un singolare incrocio di due barche, e, a destra, "Fantastica", l'armo di Giulia Navoni.

GARGNANO – Quattro regate, 54 scafi, 270 persone distribuite tra i vari equipaggi, sono i “numeri” della 20esima  “Gentlemen's Cup", campionato internazionale di primavera per i monotipi più grandi, evento organizzato da Circolo Vela Gargnano e da Yacht Club di Cortina d'Ampezzo. I "Gentlemen 2018",  i  “timonieri-armatori del Garda e degli altri laghi del Nord Italia, sono: Alberto Azzi (Fun), Stefano Nonis (H2), Diego Petrucci (Asso 99), Francesco Crippa (Dolphin), Valerio Manfrini (Protagonist). L’assoluto del Dolphin è di "Fantastica", l’armo di Giulia Navoni che ha come skipper Davide Bianchini (Canottieri Garda). Il team "Campione d’Italia" in carica regola "Baraimbo 2" condotto da Giò Pizzatti (Fraglia Desenzano), terzo il "Ndoit" di Francesco Crippa, primo dei Gentlemen. Quarti sono Mattia Polettini e Flavio Bocchio di "Twister-SterilGarda", quinti Omboni-Dognini di "Risposta Karmat". 

Nei Protagonist doppia vittoria per Valerio Manfrini (Canottieri Garda), assoluto e armatori, skipper di "Pegaso", al secondo posto Andrea Taddei (Whisper), altro gentleman, terza Lorenza Mariani "Casper". Nei Fun si festeggia il ritorno dei “fratelloni” Azzi, di "WanderFun" (CV Toscolano Maderno), Alberto sostituto il primo giorno con Sergio Chiesa. Il podio è completato da Angelo Capello e Andrea Cremonesi (CV Toscolano Maderno). L’Asso 99  va al veronese Pietro Parisi "Vetrocar", seguono Petrucci e Fravezzi. La novità dell’H 22 è di Stefano Nonnis del lago d’Orta, in seconda posizione Alberto Valli, del Vela Club di Desenzano, terzo Angelo Bonaiti di Monvalle.

Gentlemen story e iniziative di contorno

Ideata negli anni '90, questa regata presenta, da sempre, una classifica speciale per i timonieri-armatori, così come avviene oggi in molte altre classi monotipo. “Special guest” è stata la classe H 22, che abitualmente anima le sfide sui laghi di Como,  Maggiore e Orta. Si tratta di un progetto di poco meno di 7 metri dell’architetto britannico Rob Humphreys.

Le regate tutte costiere si sviluppano nell'area del Parco del Vento della Comunità Montana dell'Alto Garda Bresciano, al largo di Gargnano e Bogliaco. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Gargnano. Nell'occasione il Lab di "Garda Uno Web" sta svolgendo uno stage di alternanza scuola-lavoro con gli studenti dell'Istituto Bazoli-Polo di Desenzano. I partecipanti all’ atto dell’iscrizione hanno effettuato una donazione per il progetto “Uganda-Missione possibile” realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gargnano e i padri Comboniani di Limone. Nei giorni scorsi il Club della "Centomiglia" aveva raggiunto un accordo di collaborazione con Terme di Sirmione e Golf Bogliaco, per una promozione comune del territorio e dei rispettivi eventi in ambito sportivo.

Sei qui: Home Gentlemen, parola che si usa ancora nella vela