Venerdì, 05 03rd

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

IAAF Statistics Book - 2nd Youth Olympic Games - Nanjing, China



SPORT Atletica leggera
AUTORE Ottavio Castellini (ITA) e Félix Capilla (ESP) 
EDITORE International Association of Athletics Federations
CONTENUTO Per primo, segnaliamo due tabelline davvero interessanti: sono citati gli atleti che sono stati campioni mondiali mondiali della categoria youth e che, nel seguito della carriera, hanno vinto titoli iridati assoluti o Giochi Olimpici, o entrambi, e sono parecchi. Un capitolo è riservato ai vincitori delle medaglie ai Campionati mondiali I.A.A.F. (1999 - 2013) e agli YOG Singapore 2010. Seguono le tabelle delle migliori prestazioni mondiali di categoria, ragazzi e ragazze, migliori prestazioni perchè la I.A.A.F. decise di non riconoscere primati mondiali, il che trovo decisamente un controsenso: si organizzano campionati mondiali e adesso addirittura Giochi Olimpici, e non ci devono essere primati mondiali. E invece sai quanto servirebbe abituare i giovani che eccellono a sottoporsi, per esempio, a controllo antidoping. No? secondo voi...e se qualche allenatore, o medico, o dirigente, facesse il furbo? Voi dite sempre di no? E io dico che la mano sulle braci non la metto proprio...Ma anche senza pensar male (si fa peccato, ma non si sbaglia quasi mai, diceva un tale) sarebbe propedeutico per i giovani. A seguire le liste mondiali 2013 e le liste ogni tempo aggiornate a fine luglio 2014.
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE In qualità di co-autore
ANNOTAZIONI Seconda edizione di un volumetto (mica tanto volumetto visto che sono 164 pagine) che la Federazione mondiale di atletica, auspice l'allora Segretario Generale Pierre Weiss, aveva aggiunto alla sua produzione storico-statistica nel 2010, in occasione del varo dei primi Youth Olympic Games voluti dal Comitato Internazionale Olimpico e tenutisi a Singapore. La "serie" era poi proseguita nel 2011 e 2013 in occasione dei Campionati mondiali della categoria (il termine inglese "youth" fa il paio con allievi in Italia e juveniles in Spagna, età 16 e 17 anni) a Lille e a Donetsk. Stavolta la spinta a produrre un nuovo lavoretto è venuta da Nick Davies, direttore della Comunicazione e vicesegretario generale. Detto, fatto: i due compilatori di sempre si son messi al lavoro ed ecco qua il prodotto finito.

In "Collezione" esistono, ovviamente, copie delle tre precedenti edizioni: Singapore 2010, Lille 2011, Donetsk 2013. Immaginando, con uno sforzo di fantasia, che qualcuno sia interessato all'acquisto può rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   per conoscere i dettagli.

 

Sei qui: Home Cartastorie IAAF Statistics Book - 2nd Youth Olympic Games - Nanjing, China