Venerdì, 05 03rd

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Athletics 2014

 



SPORT Atletica leggera
AUTORE The Association of Track and Field Statisticians (A.T.F.S.), edited by Peter Matthews
EDITORE SportsBooks Limited, York, United Kingdom
CONTENUTO È stato il testo su cui si sono formate generazioni di appassionati di numerologia atletica. Oggi la velocità dell'informazione ne ha ridimensionato la funzione, e di molto. Si sono moltiplicati anche i compilatori delle stesse liste mondiali, che, spesso altro non sono che ricopiature, con gli stessi errori, le stesse lacune, in alcuni casi perfino ridicole, che si riscontrano nei differenti scrivani, alcuni veramente senza pudore. Se volete saperne di più chiedete a Carlos Fernández Canet, che, a fine stagione da qualche anno, compara le 4-5 compilazioni più diffuse e ne vede delle belle! Comunque, "il Matthews", come da anni é ormai conosciuto questo storico Annual, per molti è ancora il punto di riferimento. Nonostante tutto, chi conosce la storia di questo libro non può fare a meno di esserci affezionato, non si può disconoscerne il valore propedeutico che ha avuto nei suoi oltre sessanta anni di vita.
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Nell'ambito del mio lavoro quotidiano alla I.A.A.F.
ANNOTAZIONI La prima riguarda la copertina. Non ho nessun timore ad affermare che è la più brutta copertina che abbia mai visto nella mia vita: una accozzaglia di colori senza un minimo di senso cromatico, pacchiana, sgraziata. Una offesa per gli occhi di chi abbia un minimo di senso estetico! Il soggetto della foto è la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Price, tre medaglie d'oro ai Campionati del mondo 2013, la quale esce  non bene da questo pasticcio di colori. Nessun altro commento.

Tornando all' A.T.F.S. Annual, mi fa piacere informare di avere nella mia "Collezione" privata tutte le edizioni, a partire dalla prima del 1951. E devo dire grazie a parecchi amici che nel corso del mio lungo cammino attraverso l'atletica leggera mi hanno fatto omaggio di copie che, piano piano, si sono aggiunte sullo scaffale a quella edizione 1961 che acquistai personalmente da Roberto L.Quercetani, che cercava di promuovere l'Annual (di cui era stato il primo compilatore con Fulvio Regli, nel 1951) in Italia. Un patrimonio di cui vado orgoglioso e che può essere consultato...sotto lo sguardo attento del mio fucile a canne mozze!

 

Sei qui: Home Cartastorie Athletics 2014