Lunedì, 05 06th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Tanti amori - Conversazioni di Gianni Mura con Marco Manzoni

 


SPORT Ciclismo, atletica, calcio, ma anche tanto altro: musica, teatro, giornalismo, gastronomia
AUTORE Gianni Mura con Marco Manzoni
EDITORE Feltrinelli, Collana Varia, maggio 2013, www.feltrinellieditore.it
CONTENUTO Ci sono tanti contenuti in questo libro: la passione, il gioco, l'etica, l'umanità dello sport, i valori perduti, gli incontri, i "coccodrilli" (quelli per Gianni Brera e Carlo Pierelli, suo amico-autista al Tour, sono capolavori di affetto, rispetto, bello scrivere), i ricordi del giornalista (Mura e Gianni Clerici, da soli, danno un senso alla lettura delle pagine sportive di "laRepubblica", scrivessero più spesso...). Il libro è dedicato a Enzo Biagi, Mariangela Melato e Pietro Mennea.
UNA FRASE Sarebbe da citare l'intero libro...ma provo a fare una opinabile selezione.

"...il calcio, che è pieno di soldi, ha sostituito i costi ai valori. Che non sono la stessa cosa".

"...Penso che se uno sport perde la sua umanità è finito, diventa un guscio vuoto, un simulacro".

"...un mio pallino: quello di drizzare le orecchie appena sento un uomo di sport parlare un po' troppo da manager".

"Il dopato è uno che ruba il pane", frase di Bernard Hinault.

"C'è una cosa che mi ha sempre colpito nel ciclismo professionistico ed è che nessuno, per pudore, ipocrisia e non so cos'altro, chiama droga la droga: la chiamano doping".

"...è una mia convinzione profonda, non una fissazione, che siamo ridotti così perché è sparita la classe operaia, che aveva un enorme rispetto per la cultura e si preoccupava di fare studiare i figli...questo comportava dei sacrifice...questo significava avere valori molto forti, primo fra tutti la solidarietà". Il capitolo "Lucciole e speranze" andrebbe trascritto per intero.

"...ho questa fortuna o disgrazia di scrivere delle due cose di cui tutti gli italiani pensano di essere docenti: il calico, o lo sport in generale, e il mangiare e il bere. Oggi di cibo e di vino scrivono cani e porci...".

"C'è una società con una morale diversa che rifiuta tutto quello che io ho rappresentato", frase di Pietro Mennea.

ACQUISIZIONE Acquisto, Euro 15,00
ANNOTAZIONI Ho letto questo libro due volte: poco dopo la apparizione in libreria nel 2013 e nel settembre - ottobre 2015, più che letto centellinato. Se facessi l'insegnante di educazione fisica, dedicherei cinque minuti ogni volta delle due orette ridicole che la scuola italiana riserva alla "ginnastica", alla lettura di un brano di questo libro che, da solo, può educare allo sport più di tante inutili parole. Se fossi il preside della scuola, renderei obbligatoria la lettura, con annessa discussione finale fra tutti, studenti e insegnanti.

 

Sei qui: Home Cartastorie Tanti amori - Conversazioni di Gianni Mura con Marco Manzoni