Sabato, 05 04th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Stadium, Revista Selecta Ilustrada de Sports

 


SPORT Revistas de varios deportes, órgano official del Real Automóvil Club de Cataluña, de la Asociación de Law-Tennis de Cataluña, del Moto Club Deportivo Barcelona, del Real Polo Jockey Club y de la Federación de sociedades deportivas 
AUTORE  
EDITORE Editorial Deportiva, S.A., Barcelona 
CONTENUTO Si trovano brevi articoli di molti sport, belle foto, quasi tutto legato alla attività sportiva in Catalogna e a Barcelona in particolare.
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Ho acquistato sette numeri di questa rivista pubblicata a Barcellona al Mercat de Sant Antoni, che si tiene la domenica attorno al mercato barcellonese celebre per la sua architettura modernista. Ne avrei acquistate anche di più (tutte quelle che c'erano) se la signora proprietaria del banco di libri e riviste usate fosse stata un po' più...malleabile. Invece niente: per le sette, a tre Euro l'una, ha voluto 21 Euro, senza trattativa! Ne ho acquistate cinque del 1915, una del 1916 e una del 1919, sempre con un occhio a foto, testi e risultati di atletica.
ANNOTAZIONI In riferimento alle tre copertine che pubblico qui, qualche nota. In quella in alto tal Serra che superò 2.30 con l'asta nel gennaio 1915, con uno stile che non si assomiglia affatto a quello di....Lavillenie! Al centro uno dei più celebrati podisti dell'epoca, Pedro Prat, vincitore, fra l'altro, della Coppa Maluquer sui 10 chilometri, corsi in 34:29.1/5, tempo che viene presentato cone record nazionale. Don Alberto Maluquer era personaggio molto noto nell'ambiente sportivo barcellonese: stimato giornalista, amante di tutti gli sport, era anche organizzatore di corse podistiche. Nel 1916, in una collana che si chiamava "Biblioteca Los Sports", Maluquer fu autore di un libro dal titolo "Carreras a Piè".

 

Sei qui: Home Cartastorie Stadium, Revista Selecta Ilustrada de Sports