Martedì, 04 30th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

1912-2012 National Records Evolution



SPORT Atletica leggera
AUTORE Janusz Wasko, John Brant, György Csiki, Andrzej Socha
EDITORE Meglio dire stampatore in questo caso: Attyla, Zamosc, Poland, febbraio 2013
CONTENUTO Gli autori hanno compilato la progressione dei record nationali per 36 Paesi nel mondo, quelli che loro definiscono TOP 36. Materia magmatica, in continua ebollizione, quindi difficile da fermare su carta. Per fortuna dei compilatori, il succedersi di miglioramenti di record, pur nazionali che siano, sta subendo una forte frenata, dovuta a molte cause, la prima fra tutte la decadente qualità del nostro sport. Prendiamo gli ultimi Campionati del mondo, a Mosca, lo scorso agosto: record mondiali zero, record dei Campionati due, record mondiali junior zero, record di Area (quelli continentali, per intenderci) uno, record nazionali 39 in tutto. Pauperrimo bilancio, forse il peggiore di tutte le edizioni dei Mondiali, dico "forse" non avendo fatto indagini più approfondite, ma a naso...Il libro ha poche pagine di introduzione in inglese e in polacco, poi un mare di numeretti per 447 pagine!
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Un regalo del mio amico polacco Janusz Rozum, con tanto di dedica, durante i Campionati del mondo di corsa campestre a Bydgoszcz, il 24 marzo 2013 
ANNOTAZIONI Mi fa piacere rilevare il nome dell'amico Gabriele Manfredini fra coloro che hanno rivisto i dati: nel suo caso, non potevano che essere le prove multiple! Gabriele è garanzia di serietà, preparazione, documentazione. E, in più, è una persona per bene, rara avis in un ambiente non più grande di una cacca di mosca, dove pullulano arraffoni, cacciatori di inviti, venditori ambulanti, questuanti.

 

Sei qui: Home Cartastorie 1912-2012 National Records Evolution