Lunedì, 04 29th

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

Nomi numeri e ricordi di tanti anni di atletica in Liguria



SPORT Atletica leggera
AUTORE Edoardo Giorello & Angela Cartesegna 
EDITORE In proprio, finito di stampare in Genova, nel gennaio 2013
CONTENUTO Compilazioni "classiche" dell'atletica: progressione dei primati, graduatorie, albi d'oro. Il tutto raccordato con storie e storielle, e con tante belle foto d'epoca. E vi ritrovate fra le mani il ritratto fra storia e modernità dell'atletica in Liguria. Un ritratto che ha molti angoli prospettici: l'atletica su un anello chiamato pista, oppure lo stesso ma sotto un tetto, e Dio sa come l'atletica italiana in pista coperta debba tanto, ma proprio tanto, a Genova e al suo Palasport della Foce. Piste? Mitiche: il "Carlini", "Villa Gentile". Strada, maratona, cross, marcia, montagna, ultra (senza la esse finale che determina un'altra categoria, quella degli stupidi e talvolta dei delinquenti). E delle società sportive liguri che mi dite? La Fratellanza Ginnastica Savonese, la Raffaele Rubattino, il Trionfo Genovese, la Maurina Imperia, la S.S. Trionfo Ligure. Alcune, certo, lo so che ce ne sono tante altre, che varrebbe la pena citare! Senza l'aggiunta dei marchi di merendine, supermercati, salumifici, e quant'altro. I nomi degli atleti liguri? Uno, sì uno solo, forse il più grande di tutti in Italia non solo in Liguria, secondo l'autorevole opinione del mio amico prof.Marco Martini: Emilio Lunghi, e non aggiungo altro. La Liguria ne ha dati tanti altri, ha prodotto in passato, e produce, pur nei tormenti del tempo presente, ancor oggi. Ma Lunghi, un'altra storia! C'è tanto, forse non tutto, in questo lavoro di Edoardo e di Angela, io non lo so, ma so che sono contento di farlo entrare nella mia "Collezione", vicino ad altri lavori di Edoardo e in attesa del prossimo.
UNA FRASE "L'atletica è un gioco ma bisogna giocarlo seriamente
ACQUISIZIONE Scambio di pubblicazioni con gli autori. Il costo del libro è di 20 Euro, spedizione compresa. Informazioni da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
ANNOTAZIONI Chi è stato, chi è, non chiedetemi anche di dire chi sarà, Edoardo Giorello, ve lo faccio raccontare da Guido Alessandrini, del quale mi basta dire "un mio amico". Racconta dunque Guido, genovese pure lui, che notato da un professore di ginnastica per la sua notevole stazza fu spedito al "Carlini" con questa indicazione "Vai da quello con la barba". Quello con la barba era Edoardo Giorello, il professor Giorello. Eravamo, scrive Guido, agli inizi degli Anni '70. Il resto leggetelo, se volete, nelle pagine 142 e 143. Siamo nel 2013, se il professor Giorello scrive un libro sull'atletica ligure, a voi sembra un caso?

 

Sei qui: Home Cartastorie Nomi numeri e ricordi di tanti anni di atletica in Liguria