Giovedì, 05 02nd

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

semplicemente Amatori

 



SPORT Atletica leggera 
AUTORE Edoardo Giorello, con "la fondamentale collaborazione di Angela Cartesegna, testimone discreta degli ultimi venti anni" (parole dell'autore)
EDITORE in proprio
CONTENUTO Storia dell'Associazione Amatori Atletica Genova, club sportivo nato nel 1946 e "desaparecido" alla fine del 2012. Club che ha avuto tanti meriti, ottimi atleti, belle soddisfazioni. Le 140 pagine (grande formato) di questo libro sono una testimonianza preziosa e incancellabile, una operazione davvero di salvataggio storico. Quasi un instant book per la foga, mi sembra di leggere anche la rabbia, con cui l'autore si è buttato nel lavoro. Immagini - tante, belle, meno belle, ma tutte come il fosforo: utili per ricordare - , testi, un pochino di compilazione numerica, contenuta, ma essenziale, biografie. Tutti quelli che sono passati dall' "Amatori" dovrebbero dire "grazie, Edoardo".
UNA FRASE "Vado in Fidal per farmi stampare una copia di indirizzi delle società della Liguria, due paginette con i dati necessari, compresi i codici tradizionali. Scorrendo distrattamente sotto Genova, leggo: GE 002....GE 003....Un tuffo al cuore: la tradizionale e ormai scontata presenza della sigla GE 001 in apertura di elenco non compare, non ci posso credere, il computer non sbaglia mai, la risposta può essere una sola. Cerco di parlarne in casa ma un nodo alla gola me lo impedisce, e chi è con me comprende. L'Amatori, la mitica Associazione Amatori Atletica, non risulta riaffiliata per il 2013, dopo una lunga carriera agonistica ricca di successi ed una agonia trascinata malamente in questi ultimi anni, senza via d'uscita. La stagione numero 68 non ci sarà e l'atletica ligure e italiana sarà un po' più povera. La decisione è immediata: raccogliere i documenti prima che vadano dispersi, riordinare i ricordi...."
ACQUISIZIONE Omaggio dell'autore, con una copia dedicata 
ANNOTAZIONI Una sul temperamento dell'autore. L' "Amatori" ha sempre celebrato con delle pubblicazioni i suoi compleanni più significativi: nel 1966 i ventanni, poi i 40 e i 50. Tutte queste edizioni - le ultime due curate da Giorello - sono presenti nella "Collezione Ottavio Castellini". Sentite cosa scrive e, soprattutto, cosa non scrive, a proposito dei 60 anni: "...in attesa della stagione 2006, qui di seguito viene riportato quanto ha costituito ricordo e celebrazione del: SESSANTENNALE". Segue una pagina completamente bianca! Peggio di un calcio di mulo nei testicoli.

Di copie ne ha fatte stampare 250, numerate. Un libro che fa la sua bella figura anche nella biblioteca di chi genovese non è. Lui risponderà a questo indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home Cartastorie semplicemente Amatori