Giovedì, 05 02nd

Last updateLun, 12 Set 2022 10am

A Handbook on Olympic Games - Track and Field Athletics 1948

 



SPORT Giochi Olimpici, atletica leggera
AUTORE Roberto L.Quercetani (Italia) e Don H Potts (Stati Uniti)
EDITORE Una sola indicazione: Evanston, Illinois. Lithoprinted in U.S.A., Edwards Brothers, Inc., Ann Arbor, Michigan, 1948 - Costo 1 dollaro e mezzo
CONTENUTO Altro piccolo "tesoro", piccolo nel formato e nei caratteri di stampa, grande nei contenuti. Si apre con i record mondiali riconosciuti a gennaio 1948 dalla Federazione internazionale, primati ancora divisi fra distanze inglesi e distanze metriche. Che eccezionale parata di nomi in quella lista: Owens, Hagg, Heino, Harbig, Hardin, Warmerdam, Tajima, e non solo loro. Vengono poi i primati olimpici, quelli americani, nel senso di U.S.A., gli europei. Quindi i primi tre di tutti i Giochi Olimpici 1896-1936. Da pagina 15 iniziano le performances dell'anno 1947, da pagina 20 e fino alla fine (pag.70) le all time.
UNA FRASE  
ACQUISIZIONE Donazione Rosetta e Bruno Bonomelli 
ANNOTAZIONI Vale la pena di parlare delle annotazioni di Bruno Bonomelli, che timbrò "Bruno Bonomelli - Rovato (Brescia)". Il libro di Quercetani e Potts contiene ancora, ben conservati, parecchi foglietti a quadretti fitti di indagini, approfondimenti, riscrittura di liste, fatte da Bruno, che queste pubblicazioni esaminava con la lente d'ingrandimento, non per criticare ma per trarre arricchimento al suo lavoro di compilatore, che non era meno importante, né meticoloso. Altra educazione e cultura rispetto a presuntuosi imbrattacarte di oggi che leggono solo le liste, esistono solo le loro, nunc et semper.

Il libro, già una chicca di per se, è arricchito da due autografi di valore: Emil Zatopek, a quel momento "solo" medaglia d'argento sui 5000 metri ai Giochi di Londra 1948 e il vincitore di quella stessa gara, il belga Gaston Reiff, che ebbe la meglio per due decimi sul cecoslovacco. Bonomelli fece firmare Zatopek durante una trasferta a Budapest il 30 agosto 1949, e Reiff a Milano in occasione del meeting che si tenne il 1° ottobre 1949.

 

Sei qui: Home Cartastorie A Handbook on Olympic Games - Track and Field Athletics 1948